Anche in questa edizione di XFactor non hanno vinto i più forti. È terminata ieri sera la finale di XFactor 11, tra gioie e polemiche, perchè ancora una volta il primo posto del podio è stato conquistato da chi non era nemmeno tra i favoriti. Come ogni anno, puntualmente tutto il pubblico è convinto della vittoria del concorrente favorito, e in finale si vede stravolgere tutto per chissà quale strano motivo. Non siamo qui di certo per giudicare le scelte degli autori di XFactor, ma la nostra preferenza ovviamente andava ai Maneskin, gruppo decisamente più forte di tutti gli altri concorrenti, fin dalla prima audizione.
Il gruppo romano dal cuore svedese infatti non ha conquistato solo i cuori di PopCorn ma quelli di tutto il pubblico italiano, tanto che per tutta la stagione di XFactor, hanno ottenuto il 50% delle mention totali, rispetto a tutti gli altri concorrenti, seguiti da percentuali come il 17% e il 14% di Samuel Storm, Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra (vincitore di questa edizione). I Maneskin infatti, prima del verdetto finale, avevamo già ottenuto oltre 73mila mention, vincendo chiaramente la medaglia d’oro per il podio social tra i concorrenti.
L’analisi demografica di Talkwalker ha permesso di evidenziare proprio i dati di cui vi abbiamo appena parlato, portando tra le regioni più coninvolte il Lazio dei favoritissimi Maneskin, seguito dalla Lombardia, sede della XFactor Arena e della finale al Mediolanum Forum. Le donne, probabilmente conquistate da Damiano, cantante dei maneskin, già assurto al ruolo di influencer, doppiano gli uomini per quantità di post social, con un 62% dei post totali, contro il 38% degli uomini.

Per quanto riguarda il podio dei giudici invece, ad aggiudicarsi il primo posto è ovviamente Fedez e l’ultimo di Manuel Agnelli, ma in merito a questo abbiamo una riflessione da fare con voi. Manuel Agnelli, non avendo nessun account social, per forza di cose si aggiudica l’ultimo posto, anche se, l’hashatg con il suo nome #ManuelAgnelli, dal 4 Settembre ha totalizzato ben 23mila condivisioni.
Fedez invece, dal canto suo, è supportato (e non poco) dalla futura mamma di suo figlio, nonchè sua futura moglie, nonchè la blogger più influencer che sia, Chiara Ferragni. I post infatti, anche se parliamo i numeri comunque altissimi, non raggiungono l’engagement che raggiunge invece la vera influencer tra i giudici, ossia Levante. Una nota di merito infatti va a lei, e all’altra giudice donna, Mara Maionchi, che secondo Talkwalker risulta essere il secondo giudice più condiviso sui social.
In questa edizione quindi, vinta dal tenore Lorenzo Licitra, che nonostante le critiche è un vincitore e un cantante di tutto rispetto, ci sono dei top e dei flop che noi di PopCorn vogliamo sottolineare. Il ritorno di Mara Maionchi ad esempio, ha dato spontaneità al programma, ha portato freschezza, e ci ha fatto rivivere qualche momento di quando, qualche anno fa, Mara sedeva in quel suo stesso posto di ieri sera. Come non volerle bene.
Promossa a pieni voti, da noi e dai social, anche Levante, che nonostante avesse perso da subito due concorrenti, e dopo aver perso e aver fatto discutere moltissimo con Rita Bellanza, ha saputo mantenere sempre il sorriso e godersi una finale intensa e piena di emozioni. Altra nota di merito ovviamente va ai Maneskin, che nonostante il secondo posto, a poco più di una settimana sono riusciti ad aggiudicarsi il Disco D’oro per Chosen.
Un po’ sottotono invece quest’anno Manuel Agnelli e Fedez, che nonostante fossero riusciti a portare un loro concorrente in finale, non sono riusciti ad essere i veri protagonisti di questa edizione come gli scorsi anni.

In questa edizione comunque ci siamo divertiti, tantissimo, siamo riusciti ad apprezzare come ogni anno delle canzoni di cui non ne conoscevamo l’esistenza, e nei giorni dopo la finale siamo qui a cantarci gli inediti dei concorrenti che vi hanno partecipato.
Siamo felici e orgogliosi per la community su Facebook che ha preso vita a metà stagione, e che ad ora conta più di 300 persone. Vi invitiamo cliccando qui!
Grazie, per aver seguito questa stagione di XFactor con noi, al prossimo anno!